Miti sui capelli: cosa c'è di vero?

Miti sui capelli: cosa c'è di vero?

I prodotti per lo styling seccano i capelli - FALSO

I prodotti per lo styling moderni contengono anche ingredienti per idratare e lucidare i capelli. Ciò a cui bisogna prestare attenzione durante lo styling è usare meno calore possibile. L'uso frequente di arricciacapelli o piastre causerà comunque la rottura dei capelli, indipendentemente dalla qualità del prodotto per lo styling che utilizzi.

Lavare spesso i capelli li rende più unti - FALSO

La produzione delle ghiandole sebacee dipende esclusivamente dal tipo di pelle, dall'età e dallo stile di vita di una persona. I lavaggi frequenti tendono a sgrassare più intensamente i capelli, che quindi tendono a seccarsi. Tuttavia, gli shampoo moderni e di alta qualità contengono agenti idratanti che riportano in equilibrio la superficie e la struttura del capello.

Lo stress porta alla caduta dei capelli - VERO

In media, ogni persona perde circa 50-80 capelli al giorno, ma lo stress nella vita quotidiana può portare ad una perdita di capelli notevolmente maggiore. Se dopo un po' di tempo il problema non scompare da solo, ti consigliamo di consultare un dermatologo.

Spazzolare molto i capelli li rende più lucenti – VERO, MA...

Spazzolare i capelli ne leviga la struttura e distribuisce il sebo naturale sulle lunghezze. Ciò rende i capelli notevolmente più lucenti, ma spazzolarli troppo può anche farli apparire unti. Il giusto equilibrio, come sempre, è la chiave del successo.

I siliconi fanno male ai capelli – FALSO

I siliconi ricoprono i capelli come uno strato protettivo, li nutrono e garantiscono una bella lucentezza. La carica statica viene ridotta e la pettinabilità aumentata. I siliconi vengono spesso criticati a causa del loro impatto sull'ambiente, poiché diversi studi affermano che le sostanze siliconiche finiscono nelle acque di scarico durante la doccia, non possono essere decomposte e quindi vanno a finire nell'ambiente. Anche se questo fatto non è stato ancora del tutto dimostrato, oggi esiste un'ampia gamma di ottimi prodotti che non contengono affatto siliconi e si prendono comunque cura adeguatamente dei capelli.