Cosa fare in caso di prurito al cuoio capelluto?

Cosa fare in caso di prurito al cuoio capelluto?

Perché il cuoio capelluto prude di più in autunno/inverno?

Il prurito è spesso una reazione all'irritazione della pelle. In autunno/inverno ci sono molti fattori diversi che possono irritare il cuoio capelluto.

  • Riscaldamento in casa = aria più secca

Fuori fa freddo e quindi in casa si accende il riscaldamento. Lo sapevi che questo può contribuire al prurito del cuoio capelluto? L'aria secca prodotta dal riscaldamento può seccare il cuoio capelluto e di conseguenza causare prurito. Grattarsi la testa può causare piccole lesioni al cuoio capelluto, peggiorando ulteriormente il problema. Così il prurito aumenta, e quindi ci si gratta di più... un vero e proprio circolo vizioso.

  • Bel cappello... ma che prurito!

Indossando un caldo berretto di lana puoi inavvertitamente creare le condizioni ideali aumentare la sensazione di prurito. I microrganismi presenti sul cuoio capelluto che causano la forfora amano stare in un ambiente caldo e umido, proprio il microclima che si crea quando si indossa un cappello.

  • Attenzione ad asciugacapelli e docce calde

Sia lo styling a caldo che l'acqua calda durante il lavaggio dei capelli possono danneggiare il cuoio capelluto. In autunno/inverno ci asciugiamo i capelli con il fon più spesso o facciamo docce più calde, contribuisce ad aumentare il prurito. Durante il lavaggio dei capelli è meglio usare acqua tiepida, preferibilmente appena al di sopra della temperatura corporea, e non usare l'asciugacapelli alla temperatura più elevata. In questo modo si può evitare che il cuoio capelluto si irriti e si secchi, riducendo al minimo la possibilità di soffrire di prurito in autunno/inverno. Ovviamente anche l'utilizzo di prodotti specifici può aiutare.

  • Cosa significa quando prude il cuoio capelluto?

Il prurito è solitamente causato dal cuoio capelluto secco e stressato. Lavare i capelli troppo spesso e magari con uno shampoo sbagliato, non provoca solo prurito e un cuoio capelluto secco, ma talvolta può anche portare alla formazione di forfora.

  • Cosa può aiutare contro la secchezza del cuoio capelluto?

Il modo migliore per prendersi cura del cuoio capelluto secco è utilizzare prodotti delicati che non irritano la pelle sensibile e ripristinano la naturale barriera protettiva e l'idratazione. Cosa fare se il cuoio capelluto prude? L'effetto antisettico del limone può risultare particolarmente utile contro il prurito del cuoio capelluto associato a forfora. Massaggiare sul cuoio capelluto un prodotto che contenga del limone tra i suoi ingredienti e lasciare agire per cinque minuti. Se si ha prurito ma senza forfora, applicare il prodotto diluito.

Di seguito puoi trovare altri prodotti adatti per il cuoio capelluto secco:

>> Clicca qui per i trattamenti specifici per il cuoio capelluto